domenica 24 gennaio 2010

Digitale e Analogico

La lettura di tanti forum e siti mi ha convinto: il mio plastico sarà realizzato in digitale, mentre le luci di scena saranno comandate in analogico.
Infatti l'intenzione è quella di avere un controllo totale del plastico. Vorrei realizzare il più possibile vicino al vero il mio plastico, con i treni che vengono influenzati dai segnali (semaforo verde -> via libera, semaforo rosso -> stop), passaggi a livello (penso che ce ne saranno almeno un paio) che vengono comandati dall'avvicinarsi del treno (per la chiusura) e dal suo passaggio (per l'apertura). L'idea inoltre è quella di poter far circolare indipendentemente 10 convogli (o almeno 9), quattro per ognuna delle linee a doppio binario e uno o due per quanto riguarda la linea a singolo binario.

Il tracciato

Dopo tante realizzazioni cestinate, finalmente penso di aver trovato il tracciato ideale da realizzare. L'idea di base è quella di consentire la circolazione di un numero elevato di convogli. Ci sono due linee a doppio binario e una linea a singolo binario con una piccola stazione sul lato opposto a quello della stazione principale. Dalla stazione principale partono i binari che portano ad un piccolo scalo merci, ad una zona di servizio di una piccola industria e ad una piccola zona di sosta locomotive.


L'ambientazione sarà prevalentemente ligure, in onore ad una meravigliosa regione che mi ha ospitato per tanti anni durante le mie vacanze estive e che ha contribuito fortemente allo sviluppo della mia passione ferroviaria.